La riqualificazione degli edifici pubblici per il patrimonio immobiliare è da sempre uno degli ambiti di sviluppo più importanti per perseguire gli obiettivi di sicurezza e di sostenibilità dei nostri edifici. Nell’ambito del piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020 di Regione Puglia, attraverso finanziamenti di natura europea (FESR PON 2014-2020), si inserisce l’ambizioso progetto di recupero e riqualificazione funzionale con adeguamento sismico ed impiantistico ed efficientamento energetico del plesso scolastico V. Amicarelli a Monte Sant’Arcangelo (FG).
Hanno lavorato al progetto il Raggruppamento Temporaneo dei Progettisti (RTP) costituito Da Studio Associato ing. A Ferrandino & arch. C. Paciello, Studio d’ingegneria Cavaliere & associati, la società consortile “M.S.A. Costruttori S.c.a.r.l.” che ha eseguito i lavori ed il RUP arch. Giampiero Bisceglia.
Una parte significativa del progetto ha riguardato la demolizione e la ricostruzione della palestra esistente, sono stati poi eseguiti interventi di consolidamento strutturale utilizzando intonaci armati con reti applicati sul lato interno delle murature (in modo da non alterare i prospetti originali del fabbricato) e l’installazione di nuovi impianti di condizionamento, ricambio aria, idraulico ed elettrico.
L’edificio ospita una scuola media, un liceo ginnasio ed un istituto magistrale, fu costruito nel decennio compreso dal 1931 al 1941 e rappresenta un punto di riferimento culturale e architettonico per generazioni della comunità locale. Per questo motivo, come spesso accade per l’edilizia storica, l’esigenza di adeguare le prestazioni termiche dell’involucro ha dovuto confrontarsi con prospetti originali non alterabili, determinando la scelta progettuale di applicare lo strato isolante sul lato interno delle pareti perimetrali.
Applicazione di sistemi isolanti per l’efficientamento energetico in edilizia scolastica storica
Per soddisfare queste esigenze sono stati utilizzati i pannelli STIFERITE RP che grazie al loro basso valore di conducibilità termica (λD=0,022 W/mK) permettono di ottenere elevate prestazioni isolanti anche con spessori ridotti. I pannelli STIFERITE RP sono costituiti da un pannello isolante in schiuma polyiso espansa rigida (PIR) con rivestimento Gas Tight triplo strato, adatto alla posa mediante incollaggio, e schermo al vapore integrato sul lato caldo, accoppiato ad una lastra di cartongesso di spessore 13 mm.
Oltre alle prestazioni termiche, che permettono sia la riduzione dei fenomeni di condensa superficiale, grazie all’innalzamento delle temperature delle pareti, e sia un rapido raggiungimento delle temperature di esercizio previste, particolarmente efficace in caso di un riscaldamento non continuo, i pannelli STIFERITE RP offrono anche altre caratteristiche essenziali per la qualità degli interventi di isolamento termico realizzati all’interno degli edifici; tra queste:
- la presenza di uno schermo al vapore integrato che consente di gestire il flusso di umidità evitando il rischio di condensa interstiziale all’interno dello strato isolante
- la superficie di adesione alle pareti esistenti è costituita da un rivestimento idoneo all’incollaggio che permette di evitare la posa di una sottostruttura a telaio metallico per il fissaggio delle lastre
- le elevate prestazioni di reazione al fuoco che consentono di ottenere la classe europea B s1 d0
- la qualità dell’aria interna grazie alla certificazione della Classe A+, la migliore prevista dalla norma tecnica francese che valuta l’emissione di composti organici volatili negli ambienti interni.
Le soluzioni isolanti STIFERITE hanno contribuito alla corretta valutazione ed alla riduzione degli impatti ambientali; da oltre 10 anni l’azienda ha infatti destinato importanti risorse al tema della sostenibilità dei propri prodotti ed ha sviluppato una accurata documentazione in grado di supportare le scelte dei progettisti.
- Creocom - Via del Buon Ricovero, 10 - 00189 Roma - p.iva 07881611003 -