CX Turin Vanchiglia il nuovo campus nel cuore di Torino

Cresce il network di CampusX in Italia con il secondo edificio del “CX Turin | Vanchiglia”, il complesso dedicato agli studenti universitari, situato nel quartiere storico di Vanchiglia, a pochi passi dalla Mole Antonelliana e dal centro di Torino.
Con 137 nuovi posti letto distribuiti in 35 appartamenti in tipologia co-living, il nuovo edificio raddoppia la capacità del primo CX Turin | Vanchiglia – inaugurato nel 2021 – e rafforza ulteriormente la presenza di CampusX nel capoluogo piemontese, dove è presente anche con
un’altra residenza per studenti in Lungo Po Niccolò Machiavelli, 37.
Grazie all’ampliamento del CX Vanchiglia, CampusX porta a 492 Il numero dei posti letto student offerti a Torino, potenziando l’investimento sul capoluogo piemontese, che si conferma città di primo piano nel panorama accademico in Italia.
Il nuovo edificio rientra tra gli impegni assunti da CampusX con il Ministero dell’Università e Ricerca (MUR), nell’ambito del DM 481 del 2024, che regola l’accesso alle risorse PNRR per gli alloggi universitari. Tra le condizioni, è prevista l’applicazione sul 70% dei posti letto candidati di una tariffa ridotta al 15% rispetto al valore medio di mercato.
Inoltre, la nuova struttura mette a disposizione per il restante 30% dei posti letto candidati la tariffa convenzionata a favore di studenti meritevoli e privi di mezzi e prevista dall’accordo con l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio della Regione (EDISU Piemonte).
“Con il nuovo CX Turin| Vanchiglia, ha dichiarato Ernesto Albanese, Presidente di CampusX, continuiamo a investire in spazi pensati per offrire agli studenti qualità, accessibilità e sostenibilità.
Torino è una città universitaria di grande vitalità e questo progetto vuole contribuire a valorizzare la formazione dei giovani e a rafforzare l’attrattività e il sistema universitario torinese, anche nei confronti degli studenti internazionali”.
“Questa inaugurazione rappresenta un passo importante all’interno di un percorso di crescita che vede CampusX impegnata in una pipeline di nuovi progetti in tutta Italia, grazie ai quali raggiungerà gli oltre 8.000 nuovi posti letto, rafforzando la presenza nei principali distretti
universitari e continuando a investire su innovazione e sostenibilità”, ha sottolineato Samuele Annibali, Amministratore Delegato CampusX.

“Anche questo secondo immobile oggetto dell’intervento, ha sottolineato Don Roberto Ponti, Superiore Provinciale della Società San Paolo in Italia, per decenni è stato sede delle attività editoriali volute dal Beato Giacomo Alberione; oggi ha mutato il suo scopo per accogliere studenti e accompagnarli nel loro cammino di formazione. Pur nella trasformazione della sua funzione, rimane intatta la finalità che l’ha sempre animato: essere un ambiente che promuove crescita, responsabilità e visione. L’auspicio è che quanti fruiscono della struttura, una volta inseriti pienamente nel mondo professionale, possano operare con competenza e passione per essere utili alla Chiesa e alla società.
“Torino accresce sempre di più la sua attrattività come città universitaria, grazie a un’offerta
capace di coniugare formazione accademica d’eccellenza e qualità della vita”, ha sottolineato il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. “Come amministrazione – ha aggiunto  – lavoriamo in sinergia con il Politecnico e con l’Università di Torino per rendere la nostra città sempre più meta ideale per studentesse e studenti da tutto il mondo e affinché trovino qui un luogo dove studiare, vivere e, magari, progettare il loro futuro. Investimenti come quello che inauguriamo oggi, che garantisce nuovi posti letto e ad un costo accessibile, sono certamente un’ottima notizia per le tante studentesse e i tanti studenti che scelgono di fare di Torino la loro casa”.
Alla cerimonia del taglio del nastro hanno preso parte il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, don Roberto Ponti, superiore provinciale della Società San Paolo, la Prof.ssa Marta Carla Bottero, con funzioni aggregate al Prorettore per le relazioni con le strutture di governo del Politecnico di Torino, e il Prof. Pierluigi Di Ciccio, Delegato per l’orientamento, il tutorato e il placement (OTP) dell’Università di Torino.

Design, comfort e sostenibilità
Il nuovo edificio rappresenta un’evoluzione del concetto di campus contemporaneo: un luogo dove vivere, studiare, socializzare e sentirsi parte di una comunità internazionale.
La struttura si distingue per il design informale e vivace, che rompe il rigore architettonico preesistente con un’esplosione di colori, materiali e texture. Le aree comuni – lounge, palestra, sala studio, play area e un rooftop panoramico – sono concepite per incoraggiare l’incontro e la condivisione. Gli arredi combinano pezzi iconici del design italiano e soluzioni contemporanee, generando un equilibrio tra tonalità pop e nuance più morbide. Le camere, invece, offrono spazi accoglienti, funzionali e personalizzabili, pensati per garantire comfort e privacy.
Particolare attenzione è stata dedicata all’efficienza energetica dell’edificio e al comfort ambientale. Sono state, infatti, adottate soluzioni impiantistiche di ultima generazione per la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione delle risorse, in linea con l’impegno di CX verso la sostenibilità e la rigenerazione urbana.