Progettato per mimetizzarsi nello strato di isolamento del cappotto esterno, FlowMANHATTAN è il sistema di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) brevettato da Helty per le riqualificazioni edili ed energetiche. Invisibile, performante e silenzioso, è incentivabile anche con il Conto Termico 3.0.
La revisione del Conto Termico 3.0 segna un passaggio importante per gli interventi di riqualificazione del costruito nel settore pubblico, ricettivo, produttivo e direzionale: tra le novità più rilevanti c’è il riconoscimento della Ventilazione Meccanica Controllata come tecnologia incentivabile qualora venga realizzata congiuntamente all’isolamento termico delle superfici opache o delle superfici trasparenti – come i serramenti – e sia ritenuta la soluzione più adatta per prevenire la formazione di muffe e condensazioni interstiziali. L’obiettivo primario non è solo aumentare l’efficienza degli edifici esistenti, ma migliorare anche la qualità dell’aria indoor e promuovere il benessere psicofisico delle persone.
È proprio in questa cornice normativa che si inserisce il sistema di VMC FlowMANHATTAN di Helty: sviluppato per gli interventi di riqualificazione energetica dell’esistente che prevedono l’installazione del cappotto termico esterno, reinventa il modo di concepire la VMC decentralizzata offrendo una modalità di installazione totalmente inedita. L’unità di ventilazione puntuale, infatti, viene inserita a scomparsa nello strato di isolamento del cappotto esterno dell’edificio, incrementando così il comfort di ogni singolo ambiente senza modificare il profilo architettonico dell’immobile.
Progettato per essere invisibile
Il concept progettuale di FlowMANHATTAN si basa sulla mimesi: la tecnologia, brevettata e ingegnerizzata per integrarsi nel cappotto esterno, non solo nasconde alla vista l’unità di ventilazione a doppio flusso, ma gestisce anche le griglie di aerazione in mazzetta, rendendole completamente invisibili nelle facciate dell’edificio. Un aspetto particolarmente rilevante sia per gli interventi su immobili residenziali di pregio sia per strutture sottoposte a vincoli estetici e paesaggistici. Anche all’interno degli ambienti l’impatto estetico è minimo: l’unico elemento percepibile è un diffusore a parete dal design essenziale e compatto, perfettamente integrabile in qualsiasi contesto abitativo, direzionale o ricettivo.
Efficiente e silenzioso
Dal punto di vista impiantistico, l’installazione, che avviene completamente dall’esterno durante la posa del cappotto, necessita solo di un singolo carotaggio da 160 mm, in cui passano i flussi d’aria in immissione ed estrazione separati da un apposito setto. La portata d’aria variabile fino a 70 m³/h assicura un ricambio continuo e controllato dell’aria anche in ambienti ad alta occupazione, mentre il filtro ePM2,5 65% (F7) di serie rimuove efficacemente particolato PM10 e PM2,5, nonché pollini, batteri e altre impurità. Lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso, infine, garantisce l’efficienza termica del sistema, permettendo di recuperare fino al 70% del calore dell’aria in uscita per preriscaldare quella in entrata.
Ma non è tutto. Le versioni più accessoriate di FlowMANHATTAN integrano un sensore igrometrico, sensori CO2 e VOC per il monitoraggio dei parametri di qualità dell’aria interna e offrono la possibilità di controllare a distanza il sistema tramite pannello remotabile e app Helty Home. Le prestazioni acustiche, infine, rappresentano un ulteriore punto di forza della tecnologia: grazie al collocamento dell’unità VMC nella porzione di muratura perimetrale più esterna, all’interno del cappotto, FlowMANHATTAN ha una pressione sonora di soli 16,5 dB e si colloca tra le soluzioni più silenziose della categoria, offrendo un abbattimento acustico di facciata certificato pari a 51 dB. Un risultato che rende il sistema perfetto in tutte le strutture ricettive, collettive e direzionali in cui il comfort acustico è un requisito imprescindibile.
Nuove opportunità con il Conto Termico 3.0
Grazie alle sue caratteristiche di integrazione architettonica, silenziosità e qualità dell’aria garantita, FlowMANHATTAN si configura come una soluzione particolarmente adatta non solo per il comparto residenziale, ma anche per il settore pubblico, alberghiero, produttivo e direzionale. In questi contesti, inoltre, l’intervento di installazione, se abbinato ad altre opere di efficientamento energetico, può essere incentivabile con il Conto Termico 3.0, offrendo a progettisti, imprese e committenti uno strumento in più per pianificare percorsi di riqualificazione completi e coerenti, in cui performance tecniche e benessere indoor avanzano nella stessa direzione.
- Creocom - Via del Buon Ricovero, 10 - 00189 Roma - p.iva 07881611003 -