I lavori di riqualificazione della struttura della Comunità San Carlo – Servizio residenziale pedagogico riabilitativo per persone dipendenti – a Marino (RM) sono ufficialmente conclusi. E così, dopo Ambrosini, anche San Carlo è completamente rinnovata, più sicura, moderna ed efficiente.
I lavori, portati avanti da Geoside e Gruppo Zeta Costruzioni hanno visto il completamento di interventi fondamentali, che segnano una svolta concreta verso l’autonomia energetica e la sostenibilità ambientale.
Come abbiamo già detto per Ambrosini, si legge in una nota del Ce.I.S. don Mario Picchi, siamo orgogliosi di essere testimoni di un modello di collaborazione virtuosa che il Ce.I.S., Geoside e Gruppo Zeta Costruzioni consolidano sul territorio, dimostrando come sia possibile coniugare innovazione tecnologica e responsabilità sociale.
Grazie a questi interventi, infatti, gli spazi di San Carlo non sono solo più belli e funzionali: sono pronti ad accogliere meglio, offrendo un ambiente sicuro, caldo e rispettoso dell’ambiente a chi intraprende un percorso di recupero.
Ecco perché per concludere vogliamo ricordare le parole del Presidente Roberto Mineo, all’inaugurazione di Ambrosini:
“Questa è la prova di come la collaborazione tra istituzioni, imprese e terzo settore possa generare un impatto reale sulla vita delle persone. La sostenibilità, al servizio dei più fragili, diventa inclusione e futuro. Con questo spirito, il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi ETS rinnova il suo impegno accanto ai più vulnerabili.” È in questo nuovo modello di cooperazione che crediamo, ed è su questa strada che continueremo a camminare!
Maggiori INFO
Nel 1971 don Mario Picchi fonda il Centro Italiano di Solidarietà, oggi a lui intitolato, per aiutare concretamente coloro che vivono il problema della dipendenza, a iniziare da quello della droga.
La nascita del Ce.I.S. si deve a un gruppo di volontari guidati da don Mario Picchi, allora cappellano dei ferrovieri alla Stazione Termini, che in un piccolo appartamento situato in un palazzo di proprietà della Santa Sede messo a disposizione da San Paolo VI, nel centro storico di Roma, organizza quella che può essere considerata la prima comunità di accoglienza.
Nel 1981 don Mario Picchi fonda la Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT), di cui sarà poi presidente fino al 1994, come luogo dove realizzare una forte e proficua condivisione delle esperienze nella lotta alle dipendenze, mettendo al centro sempre e soltanto l’uomo. È considerato un suo merito se, dopo oltre 30 anni dalla sua nascita, la Federazione riunisce attualmente 50 centri di tutta Italia impegnati
quotidianamente nella lotta all’esclusione, fornendo circa 600 servizi. In Spagna e in America latina ha fondato oltre 50 comunità, tuttora attive.
- Creocom - Via del Buon Ricovero, 10 - 00189 Roma - p.iva 07881611003 -