
Nel corso del suo intervento alla 33sima edizione del Forum di Scenari Immobiliari in corso di svolgimento a Rapallo, l’Amministratore Delegato di Invimit SGR, Stefano Scalera, ha offerto un quadro sulle attività portate avanti nei primi 13 mesi dalla società interamente detenuta dal MEF e ne ha tracciato i prossimi passi.
“Invimit SGR finora non era nella posizione che le compete, che era invece ben definita dalla norma istitutiva. Con soddisfazione, oggi possiamo affermare di essere riusciti a collocare la società nel suo ruolo naturale di ponte tra lo Stato e il mercato per la valorizzazione degli immobili pubblici. Dobbiamo ringraziare il lavoro di questo primo anno del nostro Cda presieduto da Mario Valducci e il determinante ruolo di guida del MEF, con la regia politica della Cabina per la valorizzazione degli immobili pubblici, coordinata dal Sottosegretario Lucia Albano.
Dobbiamo ringraziare, infine, il mercato, che ha immediatamente compreso quanto stava accadendo e senza il quale, di fatto, non possiamo operare. Infatti, il nostro obiettivo è ridare una nuova funzione agli immobili pubblici non più utilizzati cercando l’ingresso degli investitori privati in queste operazioni. È proprio ciò che è avvenuto con REgenera, la missione nazionale di Invimit SGR per la rigenerazione del patrimonio pubblico insieme agli investitori privati, su cui il mercato ci ha restituito una risposta straordinaria. A riprova di ciò, abbiamo recentemente ricevuto tre offerte da altrettante SGR private per la valorizzazione di pacchetti di immobili di proprietà di fondi da noi gestiti.
Possiamo affermare, quindi, che l’immobile pubblico giunge oggi sul mercato in un formato che consente l’investimento da parte del privato. Si comincia, così, a procedere finalmente nella direzione del meccanismo auspicato dal legislatore al momento della costituzione della società. Invimit SGR è uno strumento di politica economica, l’immobile pubblico è uno strumento di sviluppo. Senza il supporto del mercato, la SGR semplicemente non può esistere. Ci aspettiamo ora che giungano alla nostra attenzione operazioni su cui investire promosse direttamente dal mercato aventi ad oggetto asset pubblici” ha detto l’AD di Invimit SGR.