
SEGRO, Società di Investimento Immobiliare quotata alla Borsa di Londra e all’Euronext di Parigi, ha comunicato i dati di metà anno.
“Il nostro portafoglio, ha commentato David Sleath, Chief Executive di SEGRO, moderno e sostenibile, situato nei mercati europei più attraenti e caratterizzati da un’offerta limitata, ha continuato a performare nella prima metà dell’anno, trainato dalle attività di locazione, dalla gestione degli asset e dalla valorizzazione del potenziale di riallineamento ai canoni di mercato. Abbiamo a disposizione ulteriori 172 milioni di sterline di affitti grazie alla revisione dei canoni, ai rinnovi e alla locazione di spazi disponibili, che continueranno a sostenere una solida crescita degli utili sottostanti.”
“La nostra land bank di alta qualità e ben localizzata così come le ulteriori aree controllate offrono ulteriori opportunità di creare valore e aumentare i ricavi attraverso l’attività di sviluppo, con un potenziale di affitto di oltre 500 milioni di sterline. Sebbene i tempi decisionali degli utilizzatori di spazi continuino ad essere lunghi, siamo incoraggiati dal miglioramento della nostra pipeline di sviluppi pre-let nel breve termine e dalle discussioni che stiamo avendo con i clienti.”
“SEGRO ha costantemente generato aumenti interessanti e composti sia degli utili che dei dividendi lungo tutto il ciclo. Siamo fiduciosi nella nostra capacità di continuare a farlo grazie al potenziale di crescita insito nel nostro portafoglio esistente, combinato con gli affitti potenziali derivanti dalla realizzazione della nostra pipeline di sviluppo. La nostra capacità di sviluppare data center fully fitted offre inoltre un ulteriore potenziale significativo di creazione di valore”.
HIGHLIGHTS:
- Forte crescita del 7,8% del reddito netto da canoni da locazione like-for-like del portafoglio esistente, trainata da un aumento del 55% derivante da attività di reversion e dal rinnovo degli affitti nel Regno Unito (Gruppo: 33%, Europa continentale: 6%).
- £31 milioni di nuovi contratti di locazione stipulati durante il primo semestre 2025 (H1 2024: £48 milioni), che riflettono la performance del portafoglio esistente e un minor livello di contratti pre-let di magazzini big box firmati (H1 2025: £3 milioni VS H1 2024: £17 milioni).
- Utile rettificato ante imposte pari a £252 milioni e, in aumento dell’11% rispetto all’anno precedente (H1 2024: £227 milioni). L’EPS rettificato è di 18,1 p, in aumento del 6,5% (H1 2024: 17,0 p); il tasso di crescita differenziale è dovuto a un numero medio di azioni più elevato rispetto al primo semestre 2024.
- Il NAV rettificato per azione è pari a 910 p (31 dicembre 2024: 907 p), evidenziando il primo incremento dalla metà del 2022. Il valore del portafoglio è aumentato dello 0,5% a £18,5 miliardi (H1 2024: variazione dello 0,0%) e il valore di locazione (ERV) è cresciuto dell’1,0% nel primo semestre 2025 (H1 2024: 1,4%).
- Il completamento dei progetti di sviluppo ha aggiunto £19 milioni di potenziali nuovi canoni di locazione, con un rendimento sui costi del 7,7%. Il 92% di questi immobili è stato locato e tutti hanno ottenuto, o si prevede otterranno, la certificazione BREEAM “Excellent” (o equivalente locale) o superiore.
- Ulteriori £50 milioni di potenziali canoni derivanti da progetti di sviluppo in costruzione o in trattative avanzate, il 49% dei quali è stato o è attualmente previsto che sarà preaffittato. Il rendimento previsto per questi progetti è del 7,3%.
- Nel primo semestre 2025, SEGRO ha costituito una joint venture al 50% con Pure DC Group per sviluppare il suo primo data center fully fitted. Il piano per presentare il progetto nella seconda metà del 2025 procede secondo i tempi previsti. Il Gruppo prosegue inoltre nei propri piani aventi ad oggetto una power land bank da oltre 2,3 GW, in gran parte situata in Availability Zones strategiche in Europa.
- Investimento netto di £388 milioni: £243 milioni di acquisizioni, compreso il completamento da parte di SELP di un portafoglio di big box nell’Europa continentale (precedentemente di proprietà di Tritax EuroBox) e ulteriori £180 milioni destinati a investimenti in sviluppo. Le cessioni hanno raggiunto un totale di £35 milioni e sono state tutte superiori al valore contabile.
- Lo stato patrimoniale si conferma solido, con un LTV del 31% e £1,9 miliardi tra disponibilità liquide e linee di credito non utilizzate, consentendo al Gruppo di perseguire ulteriori opportunità di crescita.
- Il dividendo intermedio è aumentato del 6,6% a 9,7 p (2024: 9,1 p).
Maggiori info su SEGRO
SEGRO è una Società di Investimento Immobiliare Quotata (REIT) del Regno Unito, quotata alla Borsa di Londra e all’Euronext di Parigi, ed è uno dei principali proprietari, gestori e sviluppatori di edifici moderni destinati a magazzini e spazi industriali. Possiede o gestisce 10,8 milioni di metri quadri di spazio, per un valore di 24,8 miliardi di euro, supportando clienti appartenenti a un’ampia gamma di settori industriali.
Gli immobili della società sono situati all’interno e nei dintorni delle principali città e nei principali snodi logistici del Regno Unito e di altri sette Paesi europei.
Da oltre 100 anni SEGRO crea spazi che consentono di realizzare cose straordinarie. Da moderni e grandi magazzini, utilizzati principalmente per gli hub di distribuzione regionali, nazionali e internazionali, a magazzini urbani (tra cui anche data center) situati vicino ai principali centri abitati e distretti commerciali, SEGRO fornisce asset di alta qualità che consentono ai propri clienti di crescere.
L’impegno a contribuire al benessere della società e dell’ambiente è parte integrante degli obiettivi e della strategia di SEGRO. Il proprio modello Responsible SEGRO si concentra su tre priorità a lungo termine in cui l’azienda ritiene di poter generare un impatto maggiore: Sostenere la crescita a basse emissioni di carbonio, investire nelle comunità locali e nell’ambiente e valorizzare i talenti.