Nuveen Real Estate si espande nella logistica

Nuveen Real Estate, una delle maggiori società attive nella gestione degli investimenti a livello mondiale, espande la sua piattaforma logistica globale con il lancio di un’ulteriore mandato, dopo la chiusura positiva della sua prima strategia logistica paneuropea all’inizio di quest’anno.
Sono stati già raccolti 250 milioni di euro da vari investitori istituzionali tedeschi, che hanno già investito in altre strategie logistiche di Nuveen, a dimostrazione della qualità dell’offerta della Società. Guardando avanti, l’obiettivo della nuova strategia è un investimento totale di 700-800 milioni di euro (GAV), con un approccio di lungo termine.
La strategia punta a creare un portafoglio diversificato di asset in Paesi core, tra cui Germania, Francia, Spagna, Italia e Paesi Bassi, e in altre località europee, investendo in asset logistici moderni e di alta qualità, adatti a tutti gli usi industriali.
Il primo mandato logistico europeo, lanciato nel 2016, ha investito oltre 620 milioni di euro in 21 asset in importanti località europee, identificate per l’alto potenziale di crescita. Il mandato è stato chiuso all’inizio di quest’anno, dopo aver concluso con successo una serie di acquisizioni industriali anche nei primi mesi del 2020, tra le quali figurano due asset in Italia, uno in Germania e uno in Spagna.

Tim Horrocks

Timothy Horrocks, Head of Continental Europe di Nuveen Real Estate, ha commentato: “L’attuale investimento di Nuveen nella logistica europea è pari a circa 3 miliardi di euro, che rappresentano il 12% del patrimonio immobiliare europeo della Società. Il lancio di questa nuova strategia ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di arrivare al 15% di investimenti nel settore della logistica, pari a circa 4 miliardi di euro, nei prossimi 18 mesi.”
Thorsten Kiel, Head of European Logistics di Nuveen Real Estate, ha aggiunto: “Abbiamo riscontrato un forte interesse da parte degli investitori nelle nostre precedenti strategie logistiche e abbiamo investito il capitale in diverse località core in Europa, che riteniamo siano ben posizionate per registrare una crescita nel tempo degli affitti e per dare rendimenti interessanti ai nostri investitori. Con questo ulteriore lancio il nostro obiettivo è continuare a costruire su questo track record, focalizzandoci su asset prime in snodi logistici chiave in Europa e costruendo un portafoglio diversificato che benefici dei trends strutturali.”
Il portafoglio logistico globale di Nuveen ammonta a circa 15,4 miliardi di euro di AUM al 30 giugno 2020.