Energia solare per il centro commerciale Il Centro ad Arese

Solar Frontier Europe, sussidiaria di Solar Frontier, il maggiore fornitore mondiale di soluzioni per l’energia solare CIS, ha annunciato oggi che i suoi moduli CIS sono stati scelti per l’impianto solare che verrà installato sul tetto del centro commerciale Il Centro, ad Arese, vicino Milano. Con circa 200 negozi su un’area di 100.000 metri quadrati, il centro commerciale è il più grande d’Italia e figura tra i più grandi d’Europa.

L’impianto è caratterizzato da 1,4 MW di potenza nominale e ricopre interamente il tetto del centro commerciale Il Centro. P.M. Service di Pontassieve ne è stato il distributore, mentre ING Srl (ING) ha curato l’installazione sia della centrale a energia termica che del sistema fotovoltaico, che contribuiscono a ridurre la domanda energetica del mega centro commerciale.

“Per garantire la sicurezza e il comfort dei nostri ospiti, ha detto Gabriele Ghilardi, Proprietario di ING, abbiamo bisogno di una grande quantità di energia ogni giorno. Era importante per noi progettare delle fonti energetiche rinnovabili a sostegno del nostro impegno verso un ambiente più pulito”.

L’energia generata è utilizzata per illuminare l’edificio e alimentare il sistema di condizionamento dell’aria. L’energia in eccesso viene venduta alla rete elettrica. Nel complesso, l’installazione copre il 50 per cento del fabbisogno energetico quotidiano del centro commerciale, che ha aperto nell’aprile di quest’anno. Costituito da 8.295 moduli da 170 Wp di Solar Frontier, l’impianto è stato installato sul tetto tra l’ottobre 2015 e il gennaio 2016.

“Siamo felici che Solar Frontier faccia parte di un progetto così all’avanguardia che possa servire come modello per i maggiori consumatori in Europa. Con circa 1.400 chilowatt all’ora di radiazioni solari per metro quadrato annuali, la regione attorno a Milano è ideale per investire sull’energia solare. L’impianto permette di risparmiare oltre 800 tonnellate di CO2 ogni anno e consente al centro commerciale di essere indipendente dai costi dell’elettricità in aumento” ha detto Wolfgang Lange, amministratore delegato di Solar Frontier Europe.

P.M. Service ha scelto i moduli CIS di Solar Frontier per questo prestigioso progetto per diversi motivi: “Solar Frontier si è dimostrato un partner affidabile per oltre cinque anni. Abbiamo scelto i moduli CIS per questo progetto, grazie alla loro eccellente stabilità di temperatura e all’alta resa a basse radiazioni” hanno spiegato Massimo Innocenti e Andrea Parrini, proprietari di P.M. Service.