Goldmann & Partners: sostenibilità vuol dire coniugare benessere, comunità e profitto

Goldmann & Partners è tra le prime società B Corp al mondo, nell’elenco che raggruppa il primo 10% delle società che hanno ottenuto il riconoscimento 2018 Best for the World B Corp per l’impatto positivo del proprio business, misurato da una valutazione indipendente e globale da parte della società americana di certificazione non profit B Lab.

I riconoscimenti, sono assegnati da B Lab che ha valutato oltre 2.400 società certificate B Corporation fra tutte le categorie in base al B Impact Assessment (BIA) che misura l’impatto positivo del business sui propri clienti, sui propri lavoratori, sulla comunità sociale e sull’ambiente.

BIA è stato scelto dall’ONU come strumento per aiutare le aziende a valutare, monitorare e migliorare le proprie performance rispetto al raggiungimento degli SDGs, i Sustainable Development Goals del 2030.

Per ottenere la certificazione B Corp, Goldmann & Partners si è sottoposta ad una complessa valutazione da parte di B Lab. Goldmann & Partners è stata riconosciuta un gold standard, ossia una società che intende perseguire un profitto equo e sostenibile, creando ricchezza anche per il contesto su cui opera, in modo da realizzare allo stesso tempo il successo del business e il bene della comunità.

Le pochissime società che hanno ricevuto il riconoscimento Overall a livello globale operano in 92 diversi settori e 30 paesi. Goldmann & Partners è tra esse l’unica sustainable design e project & construction management company in Europa.

Best of the World è l’unico elenco che usa dati ampi, comparabili, validati da terze parti sulle performance sociali e ambientali di una società. Questo perché consumatori ed investitori chiedono costantemente alle società in cui vogliono investire o da cui intendono acquistare prodotti e/o servizi, o in cui lavorare, di avere dei valori e di essere trasparenti: di essere non solo “buone”, ma di successo.

“Questa certificazione” spiega Alessandro M Cremona, presidente di Goldmann & Partners, società consulenza strategica, progettazione e di project & construction management impegnata da sempre nella sostenibilità (design sostenibile, architettura bioclimatica passiva basata sulla biofilia e sui principi dell’economia circolare) “rende riconoscibile e formale il modo di fare business che da sempre caratterizza Goldmann & Partners: l’attenzione alla sostenibilità, che supportiamo con le attività di ricerca del nostro centro studi interno, potenzia le capacità competitive e distintive e quindi la profittabilità delle realtà con cui collaboriamo. Abbiamo messo a punto da tempo modelli matematici e protocolli proprietari per analizzare e progettare/ristrutturare immobili sostenibili. Ovvero, puntiamo ad un nuovo modo di pensare la progettazione che abbia come ricaduta un’edilizia che renda le città più sostenibili. Ciò non solo fa bene all’ambiente e alla società, ma produce anche risvolti economici positivi sul mercato immobiliare e ne riduce i costi legati al consumo di risorse: basti pensare che i centri abitati, secondo alcune stime, tra cui anche una ricerca del MIT, occupano una piccola parte del territorio globale (circa il 2%) ma consumano circa tre quarti delle risorse globali. Oggi ci sono più di 2.400 B Corp in oltre 150 settori e oltre 50 paesi al mondo con un obiettivo comune: ridefinire il concetto di “successo”, di “far bene” nel business”.

Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti ricevuti da Goldmann & Partners in questa occasione, per la categoria Environment Goldmann & Partners fa parte delle società Best For Environment che operano in 72 differenti settori e in 25 paesi. In questo ambito viene misurata la capacità di realizzare prodotti e/o servizi che risolvono problemi ambientali e ottimizzano le performance dei propri clienti in tale ambito, aiutando, ad esempio, a risparmiare risorse puntando anche sulle energie rinnovabili.

Goldmann & Partners, infine, ha ottenuto il riconoscimento globale per la qualità delle relazioni con i propri dipendenti-collaboratori e fa parte delle selezionate società Best For Workers che operano in 58 differenti settori e 20 paesi. Già nel 2017, Goldmann & Partners era stata premiata come Best B – Corp Work Place, Italy. Le variabili considerate in quest’ultima valutazione riguardano la comunicazione interna, la flessibilità del lavoro, la cultura della società e le pratiche per la crescita professionale e culturale, la salute e la sicurezza dei dipendenti-collaboratori.