#iorestoacasa e respiro aria pulita

Restare a casa in questi giorni non è una scelta, è una responsabilità. Ecco perché all’interno delle mura domestiche svolgiamo tutte le attività possibili, che normalmente viviamo in altri contesti, come in ufficio o al parco. In particolare in queste lunghe giornate, si cucina più spesso di quanto siamo abituati a fare: per necessità, perché i pranzi al bar e le cene al ristorante non sono possibili, così come per passione o per intrattenere i bambini che, improvvisati piccoli pasticceri, scoprono il piacere di cucinare insieme ai genitori.
In questo contesto la qualità dell’aria all’interno della casa diventa ancora più importante per il nostro benessere.
Elica, azienda leader nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina, ha la risposta giusta per garantire aria pulita in cucina e in tutti gli altri ambienti della casa. Grazie ai suoi prodotti, cucinare senza preoccuparsi di odori e vapori nocivi non sarà un problema.
L’altissima tecnologia del piano aspirante Nikola Tesla Switch permette di cucinare e di rimuovere automaticamente fumi e cattivi odori restituendo aria pulita nell’ambiente, operazione necessaria soprattutto negli appartamenti con cucina a vista sul living. Questo è possibile grazie alla funzione Airmatic, la sensoristica intelligente che rileva la quantità, ma soprattutto la qualità di fumi e odori prodotta dalla tipologia di cottura e imposta, di conseguenza, la potenza di aspirazione più adatta. E tutto diventa davvero automatico, ciò che resta è solo il piacere di creare in cucina.
Nella versione filtrante, NikolaTesla Switch è dotato di filtri ceramici la cui elevata capacità di depurazione degli odori (80% rispetto alla media di mercato ferma al 60%) li rende adatti alle cotture più sfidanti.
Al centro del piano, un anello effetto ghisa e un cerchio realizzato in vetro, a filo della superficie, nascondono il sistema aspirante. Con un gesto semplice, ruotandolo, è possibile attivare l’aspirazione che, grazie al flap, sprigiona tutta la sua potenza per un controllo totale dell’aria.
Il piano ha performance elevate in termini di captazione di fumi e odori, cinque volte maggiore di quella di salita, di silenziosità, grazie ad una rumorosità di soli 60Dba, e di efficienza energetica (classe A+).
La qualità dell’aria è importante non solo in cucina, ma in tutte le stanze di casa. Per questo Elica propone Snap, l’Air Quality Balancer che monitora la qualità dell’aria e la migliora automaticamente riducendo in soli 30 minuti (per un ambiente di 25 mq) la presenza di agenti inquinanti, odori ed eccessi di vapore. In questo modo, si può evitare di aprire le finestre di casa, evitando perdite di calore e spreco di energia.
Dalla prima volta in cui si attiva, Snap impara a conoscere l’ambiente domestico e a definire e calibrare il proprio intervento su una “situazione ideale” specifica per ogni ambiente e momento della giornata. E non ci pensi più.

Il Gruppo Elica
Attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70, presieduto da Francesco Casoli e guidato da Mauro Sacchetto, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Con oltre 3.800 dipendenti e una produzione annua di circa 20,7 milioni di pezzi, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti produttivi, tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori.