Perugia, nasce UNIFACILE Affitto Sicuro

L’iniziativa “UNIFACILE Affitto Sicuro” raccoglie ed individua immobili garantiti, certificati e classificati da un Agente Immobiliare accreditato secondo un punteggio assegnato in base a precisi requisiti, che vengono proposti da prendere in locazione agli studenti universitari a condizioni agevolate e con intermediazione gratuita.

Il servizio è rivolto sia a tutti gli studenti universitari che ricercano alloggi a condizioni chiare e con qualità garantite e che di conseguenza abbiano la certezza della congruità del canone richiesto, sia a tutti i proprietari di immobili che intendono valorizzare le caratteristiche qualitative dell’alloggio che intendono concedere in locazione tramite una certificazione “ufficiale”.

Gli immobili sono certificati attraverso l’attestazione firmata da un Agente Immobiliare accreditato che indica la classe di appartenenza dell’alloggio con la definizione della conseguente fascia di prezzo di appartenenza. La classificazione è effettuata in base all’ubicazione, alle dimensioni, al rispetto degli standard, alle dotazioni, condizioni degli spazi e dell’edificio, conformità degli impianti. Le classi di appartenenza sono contraddistinte con 1-2-3-4 “grifetti” corrispondenti a requisiti e prezzi così come stabilito nel prospetto allegato (vedi allegato).

Il servizio è gestito, attraverso un portale con accesso gratuito, dagli Agenti Immobiliari aderenti alla FIMAA, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia ed il Comune di Perugia. L’immobile certificato viene inserito nella sezione apposita del sito “UNIFACILE – Affitto sicuro” direttamente all’interno della banca dati.

Il portale (attualmento in popolamento) è disponibile qui