Rigenerazione urbana: il ruolo dell’Agenzia del Demanio

I progetti per il recupero del territorio, con casi di studio italiani ed europei, gli strumenti normativi e i finanziamenti a sostegno delle iniziative, sono gli argomenti delle sessioni alle quali parteciperà anche l’Agenzia del Demanio con il direttore regionale Veneto, Dario Di Girolamo alla giornata dedicata alla rigenerazione urbana, organizzata dall’associazione ProDemos in programma a Mestre.

Un ruolo quello dell’Agenzia sempre più a sostegno degli Enti territoriali nei processi di rigenerazione urbana con il coordinamento delle attività per la riqualificazione del patrimonio pubblico. Tanti i progetti in campo a livello nazionale che coinvolgono diverse tipologie di immobili, dai gioielli del mare come i fari e gli edifici costieri, ai beni dislocati lungo i percorsi ciclo pedonali e gli itinerari storici e religiosi d’Italia, che presuppongono in entrambi i casi un intervento dei privati per farli rinascere a nuova vita e a nuove funzioni. Valore Paese Fari e Valore Paese Cammini e Percorsi sono infatti i progetti di punta che l’Agenzia del Demanio sta promuovendo per il recupero di tanti immobili simbolo del nostro Paese e delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche che lo caratterizzano.
Un focus particolare sulle iniziative in corso o già realizzate in Veneto, tra cui l’assegnazione del faro di Spignon a Venezia, che sarà trasformato in un’oasi di evasione essenziale ed esclusivo, il restauro dei Giardini Reali di Piazza San Marco, le operazioni di razionalizzazione a Padova, Treviso e Venezia che prevedono la riqualificazione di diversi edifici militari a nuove funzioni e assicureranno ingenti risparmi per le casse dello Stato in termini di affitti, i lavori per la costruzione della nuova sede dei Forestali a Mestre. Tutte operazioni che si inseriscono nel tessuto urbano delle città, consentendo il recupero e la valorizzazione di interi quartieri a vantaggio dello sviluppo economico e sociale del territorio.