San Marino: nasce The Market. Potrà attrarre circa 2 mln di nuovi turisti

Nasce The Market il progetto per un innovativo outlet nella Repubblica di San Marino. Il primo con un’ambizione di eccellenza, rivolto ad un pubblico nazionale ed internazionale, destinato a diventare un polo di attrazione turistica su un bacino di utenza calcolato in 9 milioni fra residenti e visitatori. Un investimento importante capace di dare nuovo impulso all’economia ed all’occupazione locale.

BG Asset Management S.A., nel ruolo di Leading Sponsor, insieme a Dea Holding S.r.l. e VLG Capital S.r.l., da una parte, e Aedes SIIQ S.p.A., dall’altra, hanno sottoscritto in data odierna un accordo per l’ingresso di Aedes SIIQ, con una quota del 40% a fronte di un investimento complessivo iniziale di circa € 5,6 milioni, nel capitale delle società che realizzeranno il progetto The Market.

L’investimento complessivo è di circa € 150 milioni – da finanziarsi in parte mediante equity in corso di raccolta presso investitori istituzionali e in parte mediante un finanziamento in corso di negoziazione con un pool di primari istituti bancari – e rappresenta l’iniziativa di sviluppo economico più importante nel suo ambito ad oggi nella Repubblica di San Marino.
L’operazione, che si svilupperà su una superficie commerciale complessiva di non meno di 25.000 mq di GLA, sarà realizzata in due fasi. La prima fase, i cui lavori sono stati avviati ad ottobre 2016, con un costo stimato di investimento di circa € 100 milioni, interessa l’apertura di 80 negozi e 6 spazi di ristorazione, con la creazione di circa 500 nuovi posti di lavoro. La seconda fase, subordinatamente all’ottenimento dei necessari permessi, è previsto si concluda nel 2020, con un investimento stimato di circa € 50 milioni, per una superficie aggiuntiva di circa 10.000 mq di GLA e con l’apertura di ulteriori 50 punti vendita.
Al termine dello sviluppo, previsto entro il 2020, The Market ospiterà dunque circa 130 marchi della moda insieme a un’offerta enogastronomica di eccellenza. Il complesso offrirà ai visitatori l’opportunità di acquistare prodotti di lusso e dell’alto di gamma a condizioni vantaggiose in una struttura architettonica integrata nel paesaggio e vincitrice del premio di architettura The Plan Award 2016 come miglior progetto retail.
La realizzazione di The Market rappresenta una grande opportunità per l’intero tessuto economico e occupazionale di San Marino nonché un’occasione unica per consolidare l’attrattività del Paese come destinazione turistica di qualità a livello nazionale e internazionale. Il centro prevede, infatti, di attrarre circa 2 milioni di nuovi turisti, soprattutto stranieri, grazie alla sua posizione strategica.