USA: Nuovo video sul progetto Anacostia River Tunne

Pubblicato oggi il nuovo video sul progetto dell’Anacostia River Tunnel a Washington DC, negli Stati Uniti, uno dei progetti di punta del Gruppo a supporto dei clienti impegnati per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

La prossima milestone è prevista per marzo del 2018, quando il progetto verrà consegnato al cliente, la DC Water and Sewer Authority.

Il video racconta il progetto Clean Rivers, il cui obiettivo è di ridurre l’afflusso di milioni di litri di acque reflue non depurate nei fiumi Anacostia, Potomac e Rock Creek, attraverso la realizzazione di quattro tunnel, di cui fanno parte sia l’Anacostia River Tunnel che il secondo progetto assegnato al Gruppo lo scorso anno, il Northeast Boundary Tunnel (NEBT).

Il progetto Clean Rivers sarà completato in tutte le sue componenti nel 2023 con un costo complessivo stimato in 2,7 miliardi di dollari.

Lo scorso novembre, durante la terza edizione dell’”ITA Tunnelling Awards 2017″, svoltasi a Parigi, il Progetto ha ricevuto il premio Sustainability Initiative of the Year per il contributo a migliorare la qualità della vita nella capitale degli Stati Uniti, rendendo la città più sicura e all’avanguardia in termini di sostenibilità ambientale.

Il tunnel costruito con il Progetto Anacostia, collegato alla rete del progetto Clean Rivers, contribuisce a ridurre del 98% il volume delle acque non depurate ed acque reflue riversate nel fiume Anacostia, e porta dal 50% al 7% la probabilità di allagamenti (CSO) nell’area di Washington, D.C..

Il tunnel, dal diametro interno di 7 metri, ha rappresentato una grande sfida per il Gruppo, estendendosi a una profondità variabile tra i 15 e 48 metri, sotto il fiume Anacostia, sotto una linea ferroviaria, una linea metropolitana e un’autostrada.

L’Anacostia River Tunnel a Washington, DC è una delle opere recenti più grandi e complesse realizzate negli Stati Uniti dal Gruppo Salini Impregilo e conferma la leadership del Gruppo nei lavori in sotterraneo nel settore acqua e la sua attenzione a sostenere i clienti a tutela e salvaguardia dell’ambiente.