Porto è Best European Destination 2017

Una città splendida e una scelta unanime. Porto ottiene il titolo di Best European Destination per il 2017: è il trionfo della sua storia e della sua bellezza, unita all’amore di chi l’ha visitata e allo stesso tempo l’ha scelta come regina d’Europa.

Sono stati infatti oltre 138.116 – su un totale di oltre 420.000 – i turisti provenienti da 174 paesi a incoronare la città portoghese, al suo terzo trionfo dopo quelli del 2012 e del 2014. Sul podio anche Milano (2°) e la polacca Danzica (3°). Superate città gettonatissime come Barcellona, Parigi, Londra e Amsterdam. Il prestigioso riconoscimento assegnato alla città riafferma il Portogallo come destinazione turistica di riferimento in grado di attrarre visitatori, prima per notorietà e oggi ancor di più per la credibilità di questo premio.

Venti destinazioni selezionate hanno gareggiato per il prestigioso titolo di migliore destinazione europea 2017. Dopo il periodo di votazione online di tre settimane, Porto è stato eletta migliore destinazione europea  e ha vinto questo prestigioso titolo.

Milano, Danzica, Atene, San Sebastian, Sozopol, Vienna, Stari Grad, Basilea, Rotterdam, Roma, Madrid, Parigi, Bonifacio e Wild Taiga sono le altre migliori destinazioni per una vacanza nel 2017.

“Ringraziamo, si legge sul sito di Best European Destination, tutti i partecipanti provenienti da uffici del turismo, community manager e i 426,859 elettori che hanno fatto la loro scelta e hanno influenzato il risultato”!

1. Porto
Portogallo

Mai la scelta della città vincitrice è stata così unanime tra i viaggiatori da tutte le altre del mondo . Ed è con i voti dei viaggiatori di tutto il mondo provenienti da 174 paesi che Porto vince ancora questo titolo europeo per la terza volta (2012, 2014, 2017). I viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Danimarca, Sud Africa, Corea del Sud, Irlanda e Canada, tra gli altri, hanno votato Porto, come prima meta in questa competizione.

Porto è eccezionale, è la “Cidade Invicta” (La “Città invitta” poiché respinse sia l’attacco dei Mori sia l’esercito imperiale di Napoleone, e non è mai stata sconfitta militarmente dalla sua creazione durante l’Impero Romano) è la storia, l’architettura, cultura, gastronomia, il commercio, gli incontri e le scoperte, che seducono.

Porto ha tutto il fascino di una città che felicemente convive con il suo fiume. Si può passeggiare lungo il fiume Douro (fiume d’oro) in Cais da Ribeira, volare su di esso in elicottero o scoprire l’architettura di Porto, i suoi paesaggi incredibili e magnifici ponti da una crociera sul fiume maestoso. Porto è anche una città di mare dove in poco tempo un tram ti porta a Foz do Douro dove dolci spiagge sono faccia a faccia con l’Atlantico.

Sicuramente da non perdere il Palácio da Bolsa, un palazzo storico costruito nel XIX secolo dall’associazione commerciale cittadina in stile neoclassico per poi proseguire una passeggiata attraverso la storia seguendo le rotte commerciali ed essere storditi dai tesori che ne sono stati riportati. Edifici imponenti, come la Cattedrale con le sue terrazze che offrono eccellenti punti di vista oltre un via vai di mercati, negozi di alimentari, bar, ristoranti.

2. Milano
Italia

Milano è la storia: è stata la capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Milano è arte e architettura: non solo  l’imponente Duomo di marmo, ma le chiese, i palazzi e i musei.

Milano è città di fama internazionale, ha un’immagine estremamente positiva in tutti gli angoli del mondo e attira un gran numero di viaggiatori, ed è una destinazione importante. Milano è particolarmente apprezzata dai viaggiatori svizzeri e americani.

Mentre la si visita, bisogna lasciare che l’atmosfera della città più moderna e avanzata d’Italia penetri dentro di noi per essere conquistati dall’eleganza e lo stile, per l’energia e l’atmosfera internazionale. Un’esperienza di shopping incredibile per tutti i gusti in un luogo dove il design e la moda hanno fatto la loro casa.

 

3. Danzica
Polonia

Non c’è nessun altro posto come Danzica. Le altre città possono solo assomigliare a Danzica. La sua posizione unica e la sua storia formano il carattere espressivo e distintivo della città che oggi vince il terzo posto tra le città europee.

Danzica ha un passato secolare commerciale e culturalmente legato alle città portuali libere dei mari del nord, più o meno tutte di lingua e cultura tedesca. Per questo motivo nei suoi monumenti storici prevale lo stile gotico come testimonia la Cattedrale di Santa Maria  o la Chiesa di San Nicola. In stile gotico è anche il palazzo municipale costruito nel sedicesimo secolo e che oggi ospita il Museo Storico di Danzica.

Nei “sobborghi”, quindi oltre le antiche mura, si raccolgono alcuni degli scorci più suggestivi della città, come gli edifici che si affacciano sul fiume Motława tra cui la Chiesa della SS. Trinità, o il Museo nazionale ospitato dai locali dell’antico convento sempre francescano e tutti i locali che affollano la zona rendendola ideale per una passeggiata serale.

La storia resta protagonista nella città vecchia con Plac Solidarności, la piazza dedicata a Solidarność, il sindacato che ebbe un ruolo fondamentale nella riconquista della democrazia e che partì proprio da Danzica e dai suoi cantieri navali.