Haier, climatizzazione d’aria e non solo

Haier elettrodomestici per l’ottavo anno consecutivo, ha conquistato il primato anche nel mercato dei prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria (incluse le soluzioni cosiddette “smart”). Secondo i dati raccolti da Euromonitor, Haier detiene una quota del 23,6% calcolata sul volume delle vendite al dettaglio nel 2016. Seguendo i criteri definiti da Euromonitor, i prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria sono quei climatizzatori che integrano una tecnologia per comunicare con altri dispositivi (dispositivi mobili o altri apparecchi elettrodomestici). Questa categoria include le soluzioni “smart” che, garantendo alta connettività e un servizio online di supporto, richiedono un minimo intervento da parte dell’utente e sono capaci di monitorare l’ambiente circostante per offrire le migliori condizioni climatiche possibili. Quella di Euromonitor è la prima ricerca autorevole condotta a livello globale (46 paesi e 30 marchi) sul mercato dei prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria.

Haier leader di un mercato in rapida espansione
Negli ultimi anni, con l’emergere del concetto di “smart home”, le vendite dei prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria (incluse le soluzioni smart) sono aumentate vertiginosamente, registrando un tasso di crescita del +62% tra il 2013 ed il 2016. La possibilità di integrare un sistema di connettività wireless ha portato grandi benefici al settore della domotica, spingendo l’industria a investire molto su queste tecnologie ed Haier, già da molti anni, ha deciso di puntare su un mercato che promette ancora grandi margini di crescita negli anni a venire.

Nel 2016, i prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria di Haier sono stati esportati in 32 paesi (tra cui Stati Uniti, India, Francia, Russia e Italia), e le vendite hanno registrato tassi di crescita quattro volte più elevati rispetto ai marchi concorrenti. La strategia della “distanza zero con il consumatore” mette le esigenze del consumatore al centro del processo di sviluppo del prodotto: una filosofia che sta garantendo grandi successi commerciali, in particolare in Cina, nazione che assorbe il 73% delle vendite globali nel settore della climatizzazione.

In un’epoca di trasformazioni nel mercato dell’e-commerce, Haier si sta trasformando in una vera azienda interconnessa, dotata di un ecosistema centrato sulla condivisione, tra consumatore e produttore, del processo di sviluppo e fabbricazione del prodotto. Grazie alla “distanza zero”, alle sue fabbriche connesse e alle piattaforme “smart-life”, Haier sta lavorando per divenire il leader dello “smart- living”.

Yannick Fierling, CEO di Haier Europe, ha commentato: “Siamo fieri che Haier abbia raggiunto questo prestigioso risultato nel mercato dei prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria, diventando il primo marchio al mondo insignito di questo titolo: è un settore dove abbiamo investito molto in R&S. Si tratta di un mercato in rapida crescita e questo riconoscimento è la giusta ricompensa per il grande lavoro fatto per proporci come attore di riferimento. Continueremo a proporre ai nostri clienti soluzioni che uniscono prestazioni, design innovativo ed un’esperienza d’uso senza precedenti”.

I condizionatori connessi firmati Haier
I successi di Haier sono il frutto di un incessante entusiasmo per l’innovazione di cui l’ampia proposta di prodotti è la dimostrazione. Nel 2016, il marchio ha svelato la nuova linea di soluzioni connesse per la climatizzazione dell’aria destinate al mercato europeo e per il 2017 la gamma include i condizionatori a gas R32, come il Dawn e il Nebula Green, i modelli Canalizzato (slim bassa e media pressione) e Cassetta. Tutti esistono nelle versioni mono e multi.
Con il condizionatore Dawn l’utilizzatore può adattare alle sue esigenze la frequenza di funzionamento e le modalità di risparmio energetico. Il gas refrigerante R32 utilizzato ha un impatto ambientale ridotto, tre volte minore rispetto ai sistemi convenzionali, e garantisce un impatto ridotto sui consumi. Il controllo tramite Wi-Fi consente la gestione dei parametri tramite dispositivo mobile ed il Light Human Sensor riesce a regolare il flusso dell’aria in funzione delle persone presenti e dell’intensità della luce solare, migliorando i risparmi energetici. La funzione sleep gestisce l’attività notturna del condizionatore, garantendo alte prestazioni senza sprechi di energia e creando le condizioni ambientali ideali per la massima qualità del sonno. I tempi stimati di installazione sono di appena 30 minuti, grazie al clip di supporto e al pannello removibile.

La modalità “Super Quiet” e la tecnologia “PID Inverter” assicurano infine efficienza, risparmio energetico e bassissima rumorosità (15 dB per Dawn), i valori più bassi attualmente sul mercato).