Matera e Open Fiber insieme per la banda ultraveloce in città

 

Il Sindaco di Matera Raffaello Giulio De Ruggieri, e Stefano Paggi, Direttore Network & Operations di Open Fiber hanno sottoscritto un’intesa per la realizzazione di una rete in fibra ottica sul territorio comunale. La Capitale Europea della Cultura 2019 beneficerà quindi dei vantaggi della banda ultra veloce che consentirà la diffusione di tecnologie innovative e più efficienti. Il piano di sviluppo predisposto da Open Fiber prevede la copertura del 50% degli edifici entro luglio 2018 e dell’70% entro dicembre 2018. In totale, attraverso circa 144 km di rete interrata e 31 km di rete aerea, saranno cablate circa 19 mila unità immobiliari dell’intera città.

La fibra ottica, portata fino ad appartamenti e uffici consentirà velocità di trasmissione, sia in download che in upload, fino a 1 Gbps e la realizzazione di questa importante infrastruttura per la città di Matera comporterà per Open Fiber un investimento, di circa 7 milioni di euro.

L’accordo consente anche di rendere più snello il processo autorizzativo e, laddove possibile, di riutilizzare, per il passaggio della fibra ottica, le infrastrutture già esistenti nel territorio comunale, come ad esempio le reti di acqua e gas dismesse, oltre, ovviamente, alle esistenti infrastrutture elettriche di e-Distribuzione. Questo, oltre a velocizzare i tempi di installazione, consentirà di limitare gli scavi nel suolo pubblico e, quindi, di ridurre i disagi per i cittadini e per la mobilità veicolare.