CBRE supporta Atlas sgr nell’acquisizione di Kiwi immobiliare e nella gestione del fondo Tai

CBRE, leader globale nei servizi e nella consulenza in commercial real estate, ha assistito ATLAS SGR nell’acquisizione strategica del 100% di Kiwi Immobiliare, società agricola appartenente al Gruppo BF, primario operatore internazionale nel settore agricolo e agro-industriale quotato sul mercato di Borsa Italiana.

L’operazione, inserita nel patrimonio del Fondo TAI – Terre Agricole Italiane, rappresenta un ulteriore passo per ATLAS SGR nello sviluppo di una piattaforma di investimenti a supporto delle filiere agroalimentari nazionali. L’acquisizione riguarda un vasto terreno agricolo situato a Cisterna di Latina, destinato alla coltivazione del kiwi giallo SunGold, attualmente locato ad un’azienda leader nel settore ortofrutticolo italiano.

CBRE ha fornito un servizio integrato e altamente specializzato, dimostrando la propria competenza trasversale, estesa anche al settore agricolo, attivando le competenze necessarie per condurre le analisi tecnico-economiche, le valutazioni dei rischi – inclusi quelli climatici – e per strutturare in modo ottimale l’operazione a supporto di ATLAS SGR.

Nel dettaglio, il team Building Consultancy ha assistito ATLAS SGR nella fase di Due Diligence tecnica, approfondendo tutti gli aspetti rilevanti dell’investimento, con particolare attenzione alle componenti tecnico-urbanistiche ed ambientali. Il supporto ha incluso un’attività di assistenza coordinata con il team Legal e tutti gli advisor inclusi nel progetto, assicurando il rispetto dei requisiti normativi, finalizzata a garantire il buon esito dell’operazione. Il team ESG & Sustainability Solutions ha condotto una Due Diligence ESG completa, valutando gli aspetti ambientali, sociali e di governance dell’investimento nonché la valutazione dell’impatto dei rischi fisici climatici, fornendo al cliente le raccomandazioni per mitigare la vulnerabilità del sito e proponendo diverse misure e strategie di adattamento. Infine, il team Investment Properties Agribusiness, grazie alla specifica expertise nel settore agricolo, ha accompagnato e supportato ATLAS SGR nell’analisi economico-finanziaria dell’investimento e al relativo closing.

A completamento del supporto strategico fornito nell’acquisizione, ATLAS SGR ha affidato la gestione di Kiwi Immobiliare al dipartimento di Property Management di CBRE. Questo nuovo mandato, che si affianca a quello già in essere per la gestione di altri asset del Fondo TAI, conferma la capacità di CBRE di offrire servizi di gestione su misura, con elevati standard qualitativi applicabili a tutte le tipologie di asset class, inclusi i terreni agricoli.