A Cannes il Mipim 2024 scalda i motori

MIPIM scalda i motori in attesa di ospitare i principali investitori istituzionali internazionali, gestori di fondi e leader del settore a Cannes dal 12 al 15 marzo 2024. Mentre il settore immobiliare si riprende dalle fluttuazioni dei prezzi globali dello scorso anno, MIPIM offre agli investitori un’opportunità unica di raccogliere e sviluppare nuove strategie per l’impiego del capitale per il prossimo anno.
Gli investitori costituiscono un terzo dei delegati del MIPIM, tra cui alcuni dei nomi più grandi e influenti del mondo, tra cui:
• Alexander Misev, responsabile immobiliare di Aware Super, un fondo pensionistico australiano
• Peter Ballon, responsabile immobiliare  presso CPP Investments, il comitato per gli investimenti del piano pensionistico canadese
• Annette Kröger, Amministratore delegato Europa di PIMCO Prime Real Estate
• Andrew Angeli, responsabile globale della ricerca immobiliare presso Zurich Insurance
• Andreas Farberg, Investment Manager presso KLP, la più grande società pensionistica norvegese
Tra i principali gestori degli investimenti e investitori istituzionali che hanno già confermato la loro presenza figurano: abrdn, Abu Dhabi Investment Council, AEW, AIMCo, Amundi, APG Asset Management, Axa IM Alts, Bayerische Versorgungskammer, Blackstone, Bouwinvest Real Estate Investors B.V., Brookfield, CBRE IM, CNP Assurances, Deka Immobilien Investment, DWS, Generali, Healthcare Of Ontario Pension Plan (HOOPP), Ivanhoé Cambridge, KKR, LaSalle, LGIM, MetLife Investment Mgmt, Nuveen, Ontario Teachers’ Pension Plan, Patrizia AG, PFA Pension, PGIM, PGGM, Prologis, PSP Investments, QuadReal, Swiss Life Asset Managers, Sistema pensionistico degli insegnanti del Texas e altri.
Rappresentanti dei più grandi fondi sovrani del mondo come Abu Dhabi Investment Authority, ADIC, GIC Private Limited, Investment Corporation of Dubai, Korea Investment Corporation, Oman Investment Authority, Qatar Investment Authority, Temasek e altri si uniranno all’esclusivo Re-Invest Summit del MIPIM il 12 marzo per discutere sulle strategie di investimento.
Parte integrante del MIPIM è il RE-Invest Summit a porte chiuse, che negli ultimi dieci anni è servito da punto focale per le discussioni su tendenze, strategie e opportunità di investimento nel mercato immobiliare.

“Con la politica economica e monetaria globale ancora in uno stato incerto, ha dichiarato Nicolas Kozubek, direttore del MIPIM, il 2024 promette di essere un anno cruciale per le parti interessate pubbliche e private per garantire investimenti di capitale vitali a sostegno di progetti di costruzione e rigenerazione. La continua popolarità del nostro Re-Invest Summit, a cui hanno partecipato i principali investitori mondiali, sottolinea il ruolo fondamentale del MIPIM come sede principale per discutere le ultime tendenze, strategie e opportunità nel mercato immobiliare”.

Ma a MIPIM  si affrontano tutte le questioni abitative e grazie all’innovativa piattaforma Road to Zero, MIPIM 2024 promette di mettere in luce le classi di asset in crescita e le strategie di investimento sostenibili, sottolineando il ruolo centrale del settore immobiliare nel raggiungimento degli obiettivi netti zero globali e offrendo abbondanti opportunità per città e investitori di collaborare alla creazione di un futuro migliore”.

Tra i principali relatori del MIPIM 2024 figurano Sanna Marin, ex primo ministro finlandese, che aprirà il MIPIM con un discorso programmatico e Klara Geywitz, ministro federale tedesco per l’edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e l’edilizia.
Oltre alle principali città e regioni europee, agli investitori si uniranno delegazioni provenienti da Stati Uniti, Canada, Oman, Arabia Saudita e Hong Kong, tra gli altri, rendendo il MIPIM un evento davvero globale nel 2024.
Il MIPIM 2024 sarà caratterizzato da cinque fasi, inclusa una fase dedicata Road to Zero per accelerare la trasformazione dell’ambiente edificato e la decarbonizzazione del settore immobiliare. La fase della prospettiva dei leader si concentra sulle previsioni di coloro che fanno scalpore nel settore, mentre la fase delle classi di asset esamina le principali classi di attività per ottenere informazioni sulla direzione del mercato. La fase Geo Focus esamina specifici mercati locali. La fase Make It Happen ospiterà conversazioni sull’eccellenza operativa e soluzioni pratiche per affrontare le attuali problematiche del mercato.
Quest’anno, in collaborazione con Co-Liv, MIPIM ospiterà “Housing Matters!”, un nuovo summit di mezza giornata incentrato su soluzioni abitative sostenibili tra cui alloggi unifamiliari, alloggi per studenti, build-to-rent (BTR), successivamente abitativo e altri modelli innovativi.