Coima Res acquista 2 palazzi a Roma e Milano per 145 mln

COIMA RES S.p.A. annuncia di aver firmato un contratto preliminare per l’acquisizione di due beni immobili per un valore di 145,5 milioni di euro. L’operazione è stata strutturata tramite l’acquisto delle quote del fondo MH Real Estate Crescita che possiede i due beni. I due immobili sono situati in primari quartieri direzionali , entrambi ben serviti dal trasporto pubblico. Gioiaotto è situato a Milano in via Melchiorre Gioia, nel quartiere Porta Nuova, mentre Palazzo Sturzo è situato a Roma in piazzale Sturzo, in una posizione strategica del quartiere EUR. La chiusura del contratto è prevista entro 30 giorni.

Gioiaotto (quartiere Porta Nuova, Milano), il primo edificio milanese certificato LEED Platinum, ha un’area netta affittabile di 13.620 metri quadrati. Palazzo Sturzo (quartiere EUR, Roma) ha un’area netta affittabile di 13.712 metri quadrati. Il tasso di occupazione di Gioiaotto e Palazzo Sturzo è 100 %.

I due immobili sono di proprietà del  fondo immobiliare MH Real Estate Crescita, promosso originariamente da Monte dei Paschi Asset Management SGR e attualmente in liquidazione. COIMA RES ha formulato un’offerta rivolta a tutti gli investitori istituzionali del Fondo per acquistare le relative quote nel Fondo.

L’offerta è stata accettata dal l’86,67% degli investitori del fondo, quali Generali Italia, AXA Montepaschi Vita, CNP Unicredit Vita, Effepilux Alternative, Fondazione  Cassa  di  Risparmio  in Bologna,  Fondazione  Cassa  di  Risparmio  di  Padova  e  Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio  di  Torino,  Fondo Pensione  per  il  Personale della Banca di Roma,  Fondo Pensione per il Personale della Cassa di Risparmio di Torino, Unicoop Tirreno .

Il restante 13,33% delle quote del  Fondo , su cui COIMA RES ha un diritto di prelazione, continueranno a essere  possedute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Cassa di Previdenza Aziendale Personale MPS, che hanno espresso la volontà di mantenere le proprie quote di partecipazione nel Fondo, insieme a COIMA RES con una  strategia di  lungo  termine  apprezzando la qualità degli immobili.

COIMA RES, avendo acquisito l’86,67% delle quote, ha il controllo in termini di governance del Fondo. L’assemblea generale degli investitori del Fondo tenutasi il 21 luglio 2016 ha anche approvato l’interruzione della liquidazione del Fondo e l’estensione del termine di durata al  31  dicembre  2036 (i.e. per ulteriori vent’anni), come richiesto da COIMA RES sulla base della propria strategia di investimento.