Fondaco,  primo closing a 140 milioni di euro sui crediti garantiti da immobili

 Primo closing a 140 milioni di Euro investiti da 13 istituzioni italiane tra fondazioni, Casse di previdenza ed assicurazioni

Il Gruppo Fondaco ha completato il primo closing di “Fondaco Italian Loans Portfolio Fund”, fondo dedicato all’investimento in portafogli italiani di crediti garantiti da immobili nel comparto commerciale e residenziale, sia performing che non-performing. La prima chiusura potrà arrivare a 150 milioni di Euro entro il mese di marzo, con la conclusione del processo decisionale di due ulteriori grandi istituzioni italiane. Attualmente gli investitori istituzionali italiani che hanno sottoscritto il loro impegno ad investire sono già 13, un record per questa tipologia di fondi in Italia. Fondaco ha già avviato la seconda fase di raccolta, rivolta anche agli investitori internazionali, con obiettivo finale di 400 milioni di Euro. Fondaco Italian Loans Portfolio Fund ha un obiettivo di rendimento netto superiore al 10% e una durata di 6 anni con cedola trimestrale. Il team di Fondaco dedicato all’iniziativa è già fortemente attivo sul territorio ed in contatto con più di 100 banche per l’identificazione, valutazione e selezione, all’interno della ricca pipeline di potenziali transazioni, delle migliori opportunità da offrire agli investitori.

“Questo fondo sta raccogliendo il sincero interesse di tanti investitori istituzionali italiani perché è strutturato bene – dichiara Davide Tinelli, amministratore delegato di Fondaco – coglie una grande opportunità: la vendita forzata di portafogli da parte delle banche italiane attraverso un grande player internazionale con alle spalle un track record lungo e di successo. La partnership tra Fondaco e CarVal consente di combinare le migliori prassi internazionali con la conoscenza del mercato finanziario italiano. Gli investimenti sono fatti solo se entrano nel portafoglio globale di CarVal, dopo essere stati messi a confronto con le migliori opportunità a livello globale. La strategia ha bassa correlazione con i mercati tradizionali, bassa volatilità, ampi margini di protezione del portafoglio e un elevato premio per le competenze specifiche messe in campo. È una opportunità storica che discende dall’applicazione della regolamentazione europea”.

Alla luce dell’attuale contesto di mercato, che vede le banche italiane obbligate dalle istituzioni europee ad alleggerire i propri bilanci, l’acquisizione di portafogli italiani di crediti è per molti investitori internazionali l’opportunità più attraente negli investimenti in crediti distressed per i prossimi tre anni, periodo in cui l’ammontare delle vendite di portafogli di crediti è destinato ad incrementare significativamente. CarVal Investors, partner di Fondaco in questa iniziativa co-investirà direttamente nel Fondo e, in aggiunta, co-investirà in tutte le transazioni da esso effettuate attraverso i propri fondi dedicati alla medesima strategia.

CarVal Investors è attivo negli investimenti in ambito distressed debt da più di 30 anni e vanta un track record lungo e di successo, con più di 103 miliardi di dollari investiti in più di 5300 transazioni in 79 paesi. Il rendimento medio realizzato da CarVal in Europa negli ultimi dieci anni e nella stessa strategia è stato superiore al 16%.