Italcementi: un tour per presentare i prodotti più innovativi per efficienza energetica e acustica

Parte da Bergamo il Tour Italcementi in 60 tappe presso le più importanti rivendite della penisola per presentare i sistemi costruttivi per l’efficienza energetica e acustica. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 5 maggio 2017 presso la rivendita Borgonuovo di Curno (Bg) dove i tecnici di Italcementi saranno a disposizione di architetti, ingegneri, geometri e imprese per parlare di BravoBloc, un involucro edilizio modulare e performante e i.active COAT, il rasante fotocatalitico, l’ultima novità di casa Italcementi, per superficie interne ed esterne ad elevato pregio estetico. Oltre alla parte di presentazione teorica, è prevista una sessione pratica dove i partecipanti potranno vedere da vicino tutti gli aspetti relativi alla posa in opera dei prodotti.
Oggi, le richieste prestazionali degli edifici dovute a quadri normativi in continua evoluzione spingono gli operatori del settore a una continua ricerca di soluzioni per traguardare le sempre più esigenti richieste termo-igrometriche, acustiche e sismiche, che si prospettano come determinanti per la buona e moderna progettazione degli edifici. A queste performance può rispondere la gamma di prodotti di Italcementi, messi a punto in i.lab, il centro ricerca e innovazione di prodotto presso il Kilometro Rosso di Bergamo.
Il sistema BravoBloc, ad esempio, un innovativo modo di realizzare strutture con blocchi modulari in calcestruzzo, è la risposta alla necessità di contenere i costi e razionalizzare il processo di costruzione su più fronti: materiali da utilizzare, tempi di progettazione e di cantiere, personale da impiegare.
Le strutture realizzate con BravoBloc possono poi essere completate con i.active COAT, il rasante bianco facile da applicare che, grazie al principio attivo TX Active brevettato da Italcementi, garantisce, interagendo con la luce, performance come autopulizia e disinquinamento. I vantaggi sono innumerevoli: da un aumento del valore dell’immobile grazie alla riduzione dei costi di manutenzione e al mantenimento estetico nel tempo, alla possibilità di ridurre gli odori del tabacco negli ambienti chiusi, oppure gli odori che si presentano in cucina o quelli dovuti alla presenza di idrocarburi nell’aria.