Stile made in Italy per il San Raphael Hospital di Tel Aviv

Al suo posto sorgeva un palazzo per uffici che risaliva agli anni Ottanta. Oggi, in uno dei più noti quartieri a nord est di Tel Aviv si erge l’ospedale privato San Raphael, caratterizzato da servizi all’avanguardia, eccellenza medica e ospitalità di lusso. Per dare vita al progetto, l’intera struttura è stata smantellata, facciate incluse, lasciando soltanto lo “scheletro” dell’edificio e riprogettando il tutto con l’inserimento delle tecnologie più avanzate per l’accoglienza, le sale operatorie e gli spazi comuni. Obiettivo principale dello studio Arie Shauer Architects era infatti rendere l’ospedale il più simile possibile a un hotel per garantire il massimo comfort ai pazienti attraverso ambientazioni di ricovero e di degenza adeguate e umanizzate. Anche per questo gli architetti hanno fatto ampio uso di materiali naturali, di soluzioni dal forte appeal estetico che riequilibrassero le asettiche attività mediche.

Il contributo di Lea Ceramiche

Con la pavimentazione interna, Lea Ceramiche ha ulteriormente elevato il livello di performance della struttura. La collezione Waterfall, scelta dallo studio, ha garantito piena adesione all’esigenza di superfici ceramiche di livello superiore, sia per performance tecniche che estetiche. Innanzitutto igiene e sicurezza, imprescindibili in una clinica ospedaliera. Waterfall è infatti una serie Protect®: piastrelle con uno scudo antibatterico incorporato efficace al 99,9% contro i batteri, 24 ore su 24, in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, le superfici in gres porcellanato sono un materiale perfetto che non si deforma, resiste all’usura e ai detergenti chimici più aggressivi. Non solo. Waterfall è risultata perfetta anche dal punto di vista estetico. Con le sue cromie grigie che spaziano dal più scuro Dark Flow al più chiaro Ivory Flow, la collezione ripropone in modo realistico una pietra rocciosa e antica come l’ardesia. I pavimenti in ceramica dell’ospedale presentano così un look raffinato e riflettono gli effetti cangianti tipici delle pietre rocciose sedimentarie, con irregolarità e variazioni di colore che riproducono il trascorrere del tempo. Effetti che conferiscono dinamismo alle pavimentazioni e impreziosiscono gli spazi dell’ospedale.

LEA CERAMICHE
Lea Ceramiche è la perfetta sintesi di design visionario e performance tecnologica, ed è partner della creatività ovunque nel mondo, per ogni tipo di progetto architettonico che ricerchi distinzione attraverso uno stile unico e riconoscibile. La continua innovazione, l’assoluta affidabilità delle prestazioni e la capacità di osare hanno reso Lea Ceramiche una protagonista indiscussa dell’architettura mondiale, permettendole di siglare significative e prestigiose partnership con designer e professionisti del progetto di fama internazionale.
La capacità innovativa dell’azienda si basa su una continua sperimentazione che, grazie allo sviluppo di sistemi produttivi e tecnologie all’avanguardia, consente a Lea Ceramiche di proporre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, tanto da ricevere in questi anni prestigiosi premi a livello internazionale sia per le eccellenti prestazioni tecniche che per il contenuto di design.
Costanti ed ingenti investimenti orientati ad ottenere, ad ogni stagione, un’offerta di collezioni di grande personalità, hanno dato origine a Slimtech, il rivoluzionario grès laminato dallo spessore ultrasottile di 3,5, 5,5mm e 6mm e dalle dimensioni extra fino a 100×300 cm e 120×260 cm, adatto ad impieghi ad oggi inaccessibili alla ceramica tradizionale.

PANARIAGROUP
Lea Ceramiche fa parte di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., gruppo multinazionale italiano, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Con oltre 1.700 dipendenti, oltre 10.000 clienti professionali, 6 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 2 in Portogallo e 1 negli Stati Uniti), € 382 milioni di fatturato nel 2019, Panariagroup è un player di riferimento nel proprio settore.
Specializzato nella produzione di grès porcellanato e grès laminato, tramite i propri brand commerciali (Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto D’Este, Blustyle, in Italia, Margres e Love Tiles in Portogallo e Florida Tile negli Stati Uniti), Panariagroup propone soluzioni di alta qualità e prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica.
Panariagroup è una realtà di dimensioni internazionali presente in Italia, Portogallo, Stati Uniti, India ed in oltre 130 paesi nel mondo con una rete commerciale ampia e capillare.