Luci B LIGHT per il Centro Internazionale Conferenze di Algeri

Le luci di B LIGHT, giovane e dinamica azienda nel nordest dell’Italia che progetta e produce apparecchi illuminanti con tecnologia a LED, illuminano il Centro Internazionale Conferenze di Algeri, il più nuovo e ampio spazio congressi del Nord Africa.

Affascinante e imponente grazie alle sue grandiose architetture e ai lussureggianti spazi verdi, il CIC — progettato dagli architetti dello Studio Fabris & Partners — è una vera e propria oasi di vitalità situata nell’esclusiva area Club de Pins, sullo scintillante lungomare di Algeri. Inaugurato a settembre 2016, sarà uno degli spazi per convention più tecnicamente avanzati non solo del Nord Africa e Medio Oriente, ma anche al mondo.

Un’area di 207.500 metri quadrati esclusivamente dedicata all’accoglienza ed alla gestione di eventi, mostre e meeting, caratterizzata da flessibilità e da attrezzature all’avanguardia; con i suoi 8.045 metri quadri di vetro e 15.160 metri quadri di marmo, il CIC è contraddistinto da un design ipermoderno, ma con richiami all’architettura locale.
Per illuminare adeguatamente uno spazio così avvolgente e sfaccettato, B LIGHT ha messo a disposizione un’ampia gamma di prodotti anche in versione customizzata, per poter sempre offrire l’effetto luminoso ideale.

Per l’Auditorium Theveste, caratterizzato da una capacità di 6000 persone e da uno spazio complessivo di 6.300 metri quadri, sono state scelte diverse soluzioni illuminotecniche in grado di dare risalto alle linee architettoniche futuristiche e di far convergere lo sguardo dei presenti verso il palco. INSERTO MINI SLIM CL — apparecchio lineare per installazione a soffitto o parete e dal design pulito ed essenziale — crea suggestivi tagli di luce nelle pareti e, nella versione RGB, dona colore alle incisioni circolari sul soffitto. Per la luce generale e d’accento sono stati utilizzati 140 cestelli, realizzati su specifiche del progettista, ciascuno composto da cinque proiettori orientabili, tutti gestiti da una sofisticata regia DMX. Per il progetto sono state scelte sorgenti a LED ad alta emissione, con temperatura colore 3000K e CRI93.

La sala da conferenze Djmelia può ospitare 700 persone: rivestita da pannelli di legno intarsiati da linee di luce, è illuminata da 500 apparecchi di diversa potenza e dimensione della gamma ATLAS — apparecchio architetturale da incasso, con ottica recessa, dimmerabile e in grado di garantire un effetto luminoso ideale per valorizzare uno spazio architettonico. La stessa illuminazione, unitamente alla versione di INSERTO MINI SLIM CL, sottolinea gli intarsi ed i perimetri delle tante sale multifunzione, creando affascinanti giochi di luce.
Gli spazi di collegamento e i corridoi ricevono luce da INSERTO MEDIUM 105 EDGE — un potente apparecchio decorativo dimmerabile da parete a forma di “L”: applicato sulle numerose colonne presenti in questi ambienti, si rivela ideale per illuminare angoli all’interno di uno spazio architettonico.

Un innovativo ambiente multiforme che ha consentito di mettere in campo la vasta offerta di soluzioni illuminanti all’avanguardia di B LIGHT.