Le possibilità di investimenti in Egitto per gli investitori stranieri

Ayman Sami, Country Head Egypt, JLL analizza il potenziale di investimenti in Egitto per gli investitori stranieri e le tendenze attuali che caratterizzano il settore immobiliare nel mercato.

Ci può fare una panoramica del mercato?

Sul fronte residenziale le cose sono state un pò più lente negli ultimi due anni. La svalutazione avvenuta nel 2016 ha avuto un impatto sul mercato e questo ha influenzato le tendenze nel 2017 e nel 2018. Inoltre, ha influenzato i livelli di accesso al credito e quindi gli sviluppatori hanno dovuto sviluppare nuovi modi per vendere immobili  e hanno introdotto termini di pagamento più lunghi e hanno proposto immobili di dimensioni  ridotte per renderli più convenienti.

Le sfide legate all’accessibilità economica continuano a persistere e quindi come rendere il settore dell’edilizia abitativa più accessibile. Il governo e gli sviluppatori hanno iniziato a cercare di proporre immobili agli stranieri e investimenti transfrontalieri nonché con diversi road show in corso in tutto il mondo grazie a Cityscape.

Per quanto riguarda il settore della vendita al dettaglio, anche il settore della vendita al dettaglio è stato influenzato dall’accessibilità economica e dall’introduzione di nuove forniture, che sta avvenendo quest’anno. Gli uffici stanno andando abbastanza bene, la domanda è piuttosto alta e si sta ancora spostando verso est. Il Nuovo Capitale Amministrativo è ovviamente un nuovo progetto che sta cercando di attrarre investitori e le banche e gli enti governativi si trasferiranno lì l’anno prossimo.

Sul fronte dell’ospitalità, i livelli di occupazione sono piuttosto salutari e le tariffe delle camere sono molto più alte rispetto a prima, e con l’introduzione del Grand Egyptian Museum, sarà un grande vantaggio per il turismo nella parte occidentale della città.

Quali sono alcuni dei fattori interessanti per gli investitori stranieri?

Se si osserva il costo di fare affari in Egitto, è inferiore a molte altre parti del mondo. C’è anche il basso costo del capitale. Se osservi il prezzo di vendita di un’unità, è il prezzo più basso al mondo con una grande differenza di prezzo, inoltre l’Egitto ha rendimenti piuttosto elevati. L’unica sfida che gli investitori devono affrontare al momento è che i tassi di interesse bancari siano piuttosto elevati e ciò rende difficile per gli investitori guardare al mercato. Detto questo, è sceso e ci aspettiamo che scenda ulteriormente. Questa è la grande differenza tra il mercato egiziano e in qualsiasi altra parte del mondo, i tassi di interesse stanno calando in Egitto mentre vengono saliti in qualsiasi altra parte del mondo

In che modo gli sviluppatori hanno spostato la propria attenzione per adattarsi alle dinamiche del mercato della domanda dei consumatori?

Il mercato è diventato molto competitivo negli ultimi anni incoraggiando gli sviluppatori a spostare la propria attenzione quando vendono. Gli sviluppatori stanno ora cercando di aggiungere più servizi ai loro componenti residenziali, creando una comunità di stile di vita piuttosto che puramente residenziale. Stanno provando a guardare la comunità più ampia e stanno cercando di creare uno stile di vita attorno ad essa – è più sullo sviluppo della comunità ora.

Quali sono alcune delle iniziative chiave del governo che incidono positivamente sul mercato?

Il governo sta cercando di semplificare il processo di acquisto di immobili per gli investitori e renderlo più efficiente e più semplice. Il mercato stesso è attraente e quello che stiamo vedendo è che il governo, insieme ai principali sviluppatori, si recherà in paesi di tutto il mondo in un tour per promuovere l’Egitto come destinazione di investimento. Vi è anche una forte spinta nel settore dell’industrializzazione. Stanno cercando di generare più posti di lavoro e di attrarre più investitori. Man mano che il mercato migliora, inizieremo a vedere entrare sul mercato più investitori privati ​​ed esteri.

Cosa ne pensa del divario tra domanda e offerta?

Non c’è un eccesso di offerta nonostante la sensazione sul mercato. Si tratta solo di ottenere il posizionamento corretto e indirizzare il segmento giusto. Molti di questi progetti sono rivolti al livello più alto del mercato e non mirano al reddito medio e basso e anche alcuni nel livello superiore sono influenzati dal prezzo. Anche l’accessibilità economica è cambiata sul mercato e anche i tipi di prodotto devono cambiare.