M&G Real Estate finanzierà con 62 mln la realizzazione di uno studentato a Bologna

M&G Real Estate, braccio immobiliare di M&G Investments, finanzierà lo sviluppo di un progetto immobiliare destinato ad alloggi per studenti da 513 posti letto nel centro di Bologna. Il finanziamento, del valore di 62 milioni di euro, sarà erogato dal fondo M&G European Property, gestito da David Jackson e Simon Ellis e dotato di un patrimonio complessivo di 4 miliardi di euro. L’operazione riflette la strategia del fondo di ampliare la propria esposizione al settore residenziale in Europa Continentale.

Dopo l’acquisizione di una residenza immobiliare per anziani (Senior Living) in Francia e di una proprietà destinata all’affitto privato (PRS) in Olanda l’anno scorso, il progetto italiano è la terza operazione del fondo European Property ad affiancare le risorse di una piattaforma europea con la leadership di mercato nel settore residenziale di M&G Real Estate, sotto la guida di Alex Greaves.

Situata all’interno del quartiere ‘Bolognina’, famoso per i suoi bar, la scena artistica e i mercati alimentari e distante 20 minuti a piedi dall’Università di Bologna, la proprietà – il cui sviluppo è affidato a Stonehill Group – è disposta su 15 piani; sarà pronta ad accogliere gli studenti a partire dall’estate del 2022.

La sostenibilità degli alloggi si riflette nella loro progettazione, al cui centro vi sono la salute e il benessere degli studenti. Gli alloggi, le sale studio e le aree private dedicate al pranzo saranno alimentati da impianti di riscaldamento a basso impatto ecologico e da sistemi intelligenti di risparmio energetico altamente efficienti. Le credenziali green dell’immobile sono rafforzate dalla disponibilità di 294 parcheggi per biciclette, 18 posti per scooter elettrici e punti di ricarica per auto elettriche.

Gli studenti potranno inoltre disporre di un cortile panoramico, una palestra, uno studio yoga, un cinema e una sala giochi, nonché godere di una vista panoramica della città dallo sky lounge dell’edificio.

“Questa acquisizione amplierà ulteriormente l’esposizione del nostro Fondo ai mercati residenziali istituzionali europei in rapida crescita – ha commentato David Jackson, Fund Manager del Fondo European Property di M&G – fornendo forte diversificazione e un’attesa crescita degli affitti. Guardiamo con particolare interesse alle opportunità di investimento in Italia, Francia, Paesi Bassi e Paesi Scandinavi, mercati in cui stiamo cercando attivamente di aumentare la nostra esposizione. L’emersione progressiva della classe media a livello globale accelererà la crescita a lungo termine della domanda di istruzione superiore in Europa, con un’attenzione crescente su proprietà immobiliari destinate all’alloggio per studenti, sicuri e ben gestiti come questo a Bologna. La città soffre di una cronica penuria di alloggi per studenti, nonostante sia sede di una delle più antiche e prestigiose università del mondo e una destinazione popolare per gli studiosi nazionali e internazionali. Crediamo che questo progetto rappresenti un’ottima opportunità per rispondere a tale mancanza con una soluzione di alta qualità.”

Alex Greaves, Head of Residential Investment di M&G Real Estate, ha aggiunto: “Gli alloggi residenziali sono un ‘prodotto di consumo’: richiedono una personalizzazione in chiave sostenibile in funzione del target demografico e geografico a cui si rivolgono. Attività di cui ci occupiamo nel Regno Unito dal 2013. Combinare le competenze e l’esperienza del nostro team europeo con le nostre capabilities in materia di investimenti residenziali in UK ci consente non solo di identificare e strutturare meglio nuove operazioni, ma anche di offrire ai clienti l’accesso a immobili di qualità in grado di generare valore sul lungo termine, dagli alloggi per gli studenti alle residenze per gli anziani.”