Nuveen apre sede ad Amsterdam e si rafforza in nord Europa

Nuveen, società leader a livello mondiale nella gestione degli investimenti, ha aperto una nuova sede ad Amsterdam, sulla scia degli importanti risultati raggiunti fino ad oggi nei Paesi Bassi. L’apertura della nuova sede, situata nell’Asse Sud di Amsterdam, avviene a seguito di una serie di acquisizioni immobiliari finalizzate nel 2019 nel mercato olandese e risponde al desiderio di Nuveen di essere meglio posizionata per gestire il portafoglio attuale e identificare nuove opportunità di investimento. La sede di Amsterdam si va ad aggiungere così a quella di Copenhagen, in Danimarca, aperta lo scorso anno, e va a integrare la presenza di Nuveen nei Paesi scandinavi, dove è presente con uffici a Helsinki e Stoccolma, consolidando l’impegno della Società in tutto il Nord Europa.

La sede di Amsterdam, guidata da Tim Horrocks, Head of Continental Europe di Nuveen Real Estate, attualmente offre servizi immobiliari, con focus sui segmenti degli uffici e della logistica. Anche due professionisti di Westchester, la società di Nuveen che si occupa di investimenti nel settore agricolo, si trasferiranno nella sede di Amsterdam in estate. È inoltre previsto un ampliamento del mandato della sede, che consenta di prevedere in futuro anche servizi di consulenza, per rafforzare la capacità di Nuveen di fornire supporto e assistenza a clienti attuali e futuri.

Negli ultimi anni Nuveen ha acquisito numerosi asset immobiliari nei Paesi Bassi, con focus in particolare su immobili ad uso logistico, in virtù della crescente domanda di questa asset class da parte degli investitori e dell’eccellente posizione del Paese, vicino ai principali porti e reti di trasporto.

Oltre alle strutture logistiche di Venlo, che copre circa 119.000 mq (circa 1.285.000 piedi quadrati) e di Eindhoven, per una superficie di circa 97.000 mq (circa 1.000.000 piedi quadrati), il veicolo European Cities di Nuveen Real Estate possiede anche The Warehouse, un edificio ad uso uffici di circa 6.300 mq (circa 67.813 piedi quadrati), situato vicino al centro di Amsterdam, e The Haagsche Zwaan, che si trova a L’Aia.

Tim Horrocks

“Negli ultimi anni abbiamo effettuato importanti investimenti immobiliari nel mercato olandese – ha sottolineato Tim Horrocks, Head of Continental Europe di Nuveen Real Estate – e l’apertura di una sede dedicata ne è la logica conseguenza. Nonostante le probabili difficoltà nel breve termine, continuiamo a credere nell’investimento in asset che presentino elevati standard qualitativi, che accresceranno il loro valore attraverso i cicli. Per questo motivo stiamo costruendo un solido team di specialisti degli investimenti che saranno impegnati direttamente nei Paesi Bassi, consentendoci di avere una visione più approfondita del mercato e di identificare le migliori opportunità di investimento”.

Cos’è Nuveen Real Estate

Nuveen è una delle più grandi società al mondo attive nella gestione degli investimenti, con oltre 1.000 clienti istituzionali in 40 paesi. Divisione specializzata nella gestione degli investimenti di TIAA, una delle società di servizi finanziari Fortune 500, Nuveen è in grado di supportare gli investitori locali istituzionali con un’ampia gamma di strategie, inclusa la definizione di opportunità di investimento personalizzate e la possibilità di allineare i propri interessi di investimento con quelli di TIAA e si colloca tra le più grandi società al mondo attive nella gestione degli investimenti con $133 miliardi di asset under management. La società ha in gestione una suite di fondi e mandati che comprendono investimenti pubblici e privati, titoli di debito e azioni, che coprono diverse aree geografiche e stili di investimento, in grado di garantire ai clienti l’accesso a ogni tipologia di investimento nel real estate. Con oltre 80 anni di esperienza negli investimenti nel real estate e oltre 630 professionisti in 25 sedi negli Stati Uniti, in Europa e nell’area Asia-Pacifico, la piattaforma offre una copertura geografica capillare abbinata a una solida expertise di settore.