Biennale di Architettura on line per tutti grazie a Google Arts and Culture

Si rinnova la collaborazione tra La Biennale di Venezia e Google
per la Biennale Architettura 2016.
Si potrà continuare a visitare la Biennale Architettura anche dopo la sua conclusione su Google Arts and Culture.Oltre 3700 le immagini disponibili

La Biennale di Venezia e Google rinnovano la collaborazione per rendere disponibile integralmente sulla piattaforma Google Arts and Culture la 15. Mostra Internazionale di Architettura “Reporting From The Front”, curata da Alejandro Aravena, e una selezione di Partecipazioni Nazionali ed Eventi Collaterali.

In linea con il progetto dello scorso anno per portare in rete la Biennale Arte 2015, La Biennale di Venezia e Google Arts and Culture lanciano una nuova iniziativa per ampliare le possibilità con cui avvicinarsi alla Biennale Architettura 2016. Il progetto da un lato favorisce chi vuole iniziare a scoprire la Mostra prima di recarsi a Venezia, dall’altro ne consente la fruizione anche dopo la conclusione ufficiale, prevista per il 27 novembre 2016.

A partire da oggi, utenti da ogni parte del mondo potranno iniziare a scoprire virtualmente tutta la Mostra Internazionale, 3 Progetti Speciali e le mostre di 43 Partecipazioni Nazionali e 11 Eventi Collaterali, numero che è destinato ad aumentare con altri Paesi ed Eventi che hanno aderito al progetto.

L’utente sarà condotto in un viaggio virtuale attraverso le oltre 3700 immagini documentali relative a installazioni contenute nelle diverse collezioni e nelle mostre digitali, e attraverso i numerosi video con le interviste ai protagonisti.

La Biennale di Venezia nasce nel 1895 con l’Esposizione Internazionale d’Arte, settore a cui si aggiungono negli anni la Musica (1930), il Cinema (1932), il Teatro (1934), l’Architettura (1980) e la Danza (1999). All’avanguardia nella ricerca e nella promozione delle nuove tendenze artistiche contemporanee, l’istituzione organizza mostre, manifestazioni e attività di ricerca documentate presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) di recente totalmente rinnovato.

Google Arts & Culture è un modo nuovo e coinvolgente per vivere l’arte, la storia, la cultura e le meraviglie del mondo attraverso le opere di oltre un migliaio di organizzazioni in tutto il mondo. Google Arts & Culture è stato creato dal Google Cultural Institute ed è disponibile gratuitamente per tutti sul web, su iOS e Android.