CRIF investe sull’innovazione e crea BOOM alle porte di Bologna

CRIF investe sull’innovazione creando BOOM, un nuovo polo dove formazione, innovazione, e imprenditoria si incontrano, per realizzare iniziative e percorsi dedicati a studenti, professionisti, imprenditori, startupper e aziende.

BOOM sarà un luogo fisico e digitale: il progetto partirà nell’immediato con i primi laboratori e workshop online ma, con l’inaugurazione del nuovo spazio alle porte di Bologna, si aprirà poi rapidamente a collaborazioni nazionali e internazionali unendo risorse e competenze di diversi settori per fare crescere Bologna e la Regione Emilia-Romagna, contribuendo a renderla sempre più un punto di riferimento per l’innovazione a livello europeo.

Il nuovo fabbricato di 3.200 mq complessivi, in avanzata fase di costruzione dopo la demolizione degli edifici esistenti, è situato a Osteria Grande, alle porte di Bologna. L’edificio verrà realizzato da CRIF con un investimento complessivo pari a circa 11 milioni di Euro e verrà inaugurato negli ultimi mesi del 2022.

Le parole chiave dell’edificio, che si sviluppa in altezza su quattro livelli, sono flessibilità e fruibilità degli spazi interni ed esterni. Internamente sono presenti delle strutture fisse, ad esempio attorno al nucleo centrale dell’edificio costituito da vano scale, ascensori, bagni e colonne dedicate agli impianti è presente un anello di superficie libera, che sarà dedicata a ospitare le start-up, oggetto dei programmi di accelerazione.

Il prefabbricato sarà realizzato in cemento armato e sarà rivestito interamente da vetrate, per consentire trasparenza e interscambio con l’ambiente esterno, garantendo massime prestazioni, isolamento termico e dispersioni vicine allo zero. Il progetto, all’insegna della sostenibilità, si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante, con un giardino in quota, un terrazzamento verde che percorre tutti i livelli del fabbricato.

Nello specifico, BOOM si propone di diventare un polo di riferimento per l’innovazione, un ecosistema dell’apprendimento e della sperimentazione che coinvolgerà giovani talenti, centri di ricerca, università, enti di formazione, aziende, start-up, incubatori-acceleratori, organizzazioni non profit e famiglie per costruire, con uno sguardo rivolto al futuro, una rete sempre più forte di supporto per affrontare le nuove sfide di un mondo che cambia.